lunedì 27 dicembre 2010

Indennità di accompagnamento malati oncologici

TICKET

Il malato di cancro ha diritto all'esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci, visite ed esami appropriati per la cura del tumore,
per le eventuali complicanze, per la riabilitazione e per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti (D. M. Sanità 329/1999).


Domanda:
 La domanda di esenzione dal ticket deve essere presentata alla propria Azienda Sanitaria Locale (ASL), allegando i seguenti documenti:
  • tessera sanitaria
  • codice fiscale
  • documentazione medica, specialistica o ospedaliera, che attesti la malattia.
Tessera di esenzione: Dopo aver valutato la documentazione, la ASL vi rilascerà la tessera di esenzione, documento personale, recante il codice 048 identificativo delle patologie tumorali.
Benefici: dietro presentazione della tessera di esenzione avrete diritto ad usufruire gratuitamente, presso strutture pubbliche o convenzionate, delle cure mediche e sanitarie collegate con la patologia tumorale da cui siete affetti. L'esenzione ovviamente è valida anche per i farmaci.
I malati di cancro, a seconda del tipo di invalidità riconosciuta, hanno diritto alle seguenti prestazioni:
  • pensione o assegno di inabilità;
  • assegno di invalidità;
  • indennità di accompagnamento;
Nel caso di malati oncologici viene riconosciuta l’indennità di accompagnamento anche nel periodo della chemioterapia, oltre che nella fase di malattia avanzata.
Domanda: La domanda deve essere presentata presso gli Uffici dellaASL, anche insieme alla domanda di riconoscimento dello stato di invalidità o di handicap. La documentazione da allegare comprende:

  • certificati anagrafici (o dichiarazioni sostitutive) indicati nel modulo di domanda;
  • la documentazione clinica (cartella clinica e eventuali referti medici);
Tempi e iter: La procedura è la stessa prevista per il riconoscimento dello stato di invalidità e di handicap.
Iter accellerato
Con legge 80/2006 (art.6) il legislatore ha disposto un iter di accertamento accellerato dell' invalidità civile e dell' handicap, a carico della Commissione medica dell' Asl, in caso di malattia oncologica. La visita di accertamento deve effettuarsi entro 15 giorni dalla data della domanda. Gli "esiti dell' accertamento" sono immediatamente produttivi dei benefici che da essi conseguono. Si precisa che l' accertamento può riguardare una inabilità grave - ma temporanea- che necessita di immediate forme di tutela utili soprattutto nella fase iniziale della malattia che comporta l' intervento chirurgico seguito dal trattamento chemioterapico e/o radiologico. Nella certificazione medica utilizzata per la domanda devono emergere le problematiche sanitarie connesse alle esigenze terapeutiche e/o alla particolare localizzazione d' organo (ricorso alle diverse scale di valutazione). Infine, tale modalità, relativa all' iter accellerato, può essere utilizzata anche per le domande di aggravamento del quadro patologico.

Nessun commento:

Posta un commento